BONUS MOBILI 2021

Requisiti, come funziona e come richiederlo

Bonus mobili 2021 - D'Amico Arreda

Anche per il 2021 il Bonus Mobili è stato confermato e si inserisce all’interno di un piano di incentivi introdotti per le ristrutturazioni delle unità abitative che si completano con l’acquisto, per l’appunto, di nuovi arredi ed elettrodomestici.

Il Bonus Mobili è una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia.

E questo è un aspetto essenziale per capire la funzione dell’agevolazione: il Bonus Mobili, infatti, è a corredo del bonus ristrutturazione. Tant’è vero che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve essere necessariamente precedente quella dell’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici oggetto della detrazione. Potranno quindi richiedere la detrazione esclusivamente i contribuenti che cambiano arredi o elettrodomestici di immobili ristrutturati.

La grande novità del 2021 è che il limite di spesa è passato da 10.000 a 16.000 euro, in relazione ai lavori di ristrutturazione edilizia avviati a partire dal 1° gennaio 2020. Quindi si può risparmiare di più qualora la spesa sostenuta e detraibile sia superiore a quello che era il precedente limite.

Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte. L’importo massimo di 16.000 euro va, infatti, riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.

Un elenco esemplificativo degli acquisti ammessi è stato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Di seguito solo alcuni esempi a titolo informativo:

  • mobili e arredi: ad esempio letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione;
  • elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni): ad esempio frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
Bonus mobili 2021 D'Amico Arreda
Bonus mobili 2021 D'Amico Arreda
Bonus mobili 2021 D'Amico Arreda
Sempre da parte dell’Agenzia delle Entrate sono giunti, a più riprese, chiarimenti in merito
ai lavori di ristrutturazione che ammettono il Bonus Mobili.
La detrazione del 50% del costo sostenuto va ripartita in 10 quote annuali di pari importo tra gli aventi diritto. Per beneficiarne è essenziale inserire le spese che si sono sostenute all'interno della dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico) e, a quel punto, la detrazione verrà riconosciuta nella forma di rimborso fiscale Irpef.
Per ottenere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico, carta di debito o di credito (per tracciare la transazione); inoltre ci deve essere corrispondenza tra il totale pagato e l'importo della fattura relativa. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Nell'importo delle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici possono essere considerate anche le spese di trasporto e montaggio dei beni acquistati, purché le spese stesse siano state sostenute con le modalità di pagamento richieste per fruire della detrazione.

Domande, dubbi o perplessità?

I professionisti di D’Amico Arreda a disposizione dei clienti interessati all’agevolazione




Richiedo l'invio della vostra Newsletter.

In aggiornamento…
  • Nessun prodotto nel carrello.