Tavoli e Sedie
La zona pranzo può essere parte del soggiorno, della cucina o dello spazio-living; anche per questa area, è bene prestare attenzione alle dimensioni e all’ingombro di utilizzo degli arredi. Il tavolo, infatti, non deve essere né molto grande e nemmeno troppo piccolo. La giusta misura è fondamentale per non rovinare gli equilibri generali della sala da pranzo. Un tavolo, deve possedere alcuni requisiti fondamentali e deve coniugare l’aspetto funzionale e quello estetico. Alcune delle caratteristiche fondamentali dei tavoli da pranzo sono la forma, la dimensione, il materiale, la resistenza, l’affidabilità.
I più comuni sono: Forma quadrata, Rettangolari o rotondi, Ovali, Esagonali, Goccia. Un arredamento moderno pretende forme geometriche e lineari, quindi il tavolo è meglio che sia quadrato o rettangolare. Un tavolo circolare può essere una soluzione per ambienti più casual o comunque meno formali.
Un arredamento moderno pretende forme geometriche e lineari, quindi il tavolo è meglio che sia quadrato o rettangolare. Un tavolo circolare può essere una soluzione per ambienti più casual o comunque meno formali.
Un altro aspetto fondamentale è la dimensione dei tavoli. Un tavolo troppo grande, infatti, può non lasciare molto spazio per camminare, muoversi fra eventuali oggetti e/o elementi di arredo. I vantaggi di questa soluzione sono invece che con più spazio a disposizione si possono organizzare pranzi o cene per un numero molto variabile di persone.
La scelta è ampia per quanto riguarda i materiali, ci sono tavoli di Plastica, Legno, Marmo, Cristallo, Vetro, Resine, Pietra; Ovviamente non esiste una soluzione migliore di un’altra, ma le caratteristiche di un tavolo vanno ricercate in base alle tue esigenze e al tuo gusto e stile d’arredamento.
Tra gli aspetti da valutare, quando si deve scegliere un tavolo, ci sono anche la resistenza e l’affidabilità dello stesso. Deve resistere nel tempo, soprattutto se verrà utilizzato tutti i giorni e deve quindi resistere all’usura, deve essere affidabile. Se optate per un tavolo allungabile, deve mantenere un’ottima stabilità e solidità con le prolunghe inserite. I tavoli per la zona giorno che maggiormente consiglio sono con base ricercata, particolari un po’ unici, dal piano importante, resistente ed elegante: un gioco di equilibri tra i vari elementi.
Nelle case, arredate in stile moderno, è sempre più probabile trovare cucina e sala da pranzo in un unico ambiente. Si tratta infatti di un open-space. In questi casi, vista la grandezza della stanza, si può optare per un unico tavolo che collega i due ambienti. Per queste situazioni consigliamo un tavolo che all’occorrenza può essere allungato. Dev’essere elegante ma non troppo, funzionale e resistente; sconsiglio tavoli con piede centrale perché troppo impegnativi e non sempre allungabili. Invece consiglio i tavoli con quattro gambe robuste e particolari e il piano in cristallo antigraffio che lo rende più importante; nella dimensione chiusa non occupa molto spazio, ma all’occorrenza può essere allungato e consentire una capienza maggiore.
La scelta del tavolo è anche dettata del sistema di allungamento, (se siamo indirizzati verso un tavolo estensibile). Ci sono strutture tavolo con gambe fisse e strutture tavolo con gambe perimetrali mobili. Le Gambe Fisse si trovano sui tavoli rettangolari, quadrati, ellittici e rotondi; il supporto centrale fisso sui tavoli ellittici, quadrati e rotondi. Le Gambe Perimetrali Mobili si trovano normalmente sui tavoli rettangolari e, sebbene più raramente, anche sui tavoli quadrati; si tratta di sistemi d’allungamento particolarmente comodi in quanto nelle varie fasi di apertura o chiusura nessuno dei commensali può avere una gamba del tavolo in mezzo alle proprie gambe, rendendo così più comodi alcuni dei posti a sedere intorno al tavolo.
Vuoi saperne di più?
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.
La scelta della sedia è molto importante. Infatti la sedia è un elemento che deve essere pratico e funzionale, ma deve anche arredare la stanza con stile.
Prima di acquistare una sedia è fondamentale valutare la funzione che avrà in casa, l’utilizzo cui è destinata, il materiale, lo stile e fondamentale valutare la sedia in base al tavolo scelto. La sedia ha un compito fondamentale di offrire un supporto corretto, con un giusto grado di elasticità. Il comfort di una sedia è anche una questione strettamente personale: dunque prima di acquistarla è sempre bene provarla per qualche minuto, appoggiando bene la schiena per controllare che il sostegno sia corretto, che abbia un’altezza adeguata e che possegga la giusta inclinazione. I materiali utilizzati per le sedie da interno possono essere tantissimi: dal legno al metallo, dalle trasparenze di materiali plastici di facile manutenzione all’eleganza di tessuti, pelle, ecopelle e cuoi. Spesso, le sedie di ultima generazione, combinano materiali diversi fra loro: non è raro vedere sedute di pelle abbinate a strutture in acciaio, che alleggeriscono il colpo d’occhio.
Vuoi saperne di più?
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.